Benvenuti in AcquariOnLine!
Questo sito, gestito esclusivamente da appassionati, ha l'unico scopo di incentivare lo scambio di informazioni ed esperienze sul mondo dell'acquariofilia. Con questa finalità abbiamo realizzato i progetti satellite, orbitanti attorno al sito AcquariOnLine, al quale potrete accedere e partecipare cliccando sui relativi banner.
Forum AcquariPedia  

img_home_02.jpg
 
Comunicazioni

Ultime da Acquariforum




Realizzazione di una plafoniera a led.
Scritto da Peterpan67   
Ciao a tutti! Quella che leggerete di seguito è la mia esperienza nel costruire una plafoniera a led. Ci ho pensato per mesi e ho navigato a lungo in rete per trovare informazioni a riguardo ma non ho mai trovato lo spunto giusto.. fino ad un mese fa quando, incoraggiato da Davide, un nostro utente, mi sono convinto!
Leggi tutto...
 
L'acquario tropicale d'acqua dolce - istruzioni per l'uso
Scritto da paolo61   
Avete deciso di “buttarvi” nell’avventura dell’acquario. Ottima scelta, è un hobby che presto può diventare una vera e propria passione, che vi può accompagnare tutta la vita. Io ho iniziato alle medie e ora che ho quasi 50 anni ho avuto vasche di vario di tipo, che mi hanno sempre dato soddisfazioni. Certo, il risultato non è garantito, non basta guardare le foto delle varie vasche sul sito e pensare di ottenere subito risultati eccezionali, ma provate a seguire le regole di base contenute in quest’articolo e vedrete che non sarà così difficile avere una vasca che vi potrà soddisfare! 
L’articolo non si propone certo di dare tutte le risposte a qualsiasi domanda, ma di offrire una panoramica sui problemi principali. Le varie sezioni del forum (illuminazione, piante, pesci ecc.) vi forniranno le informazioni di dettaglio. 
Iniziamo. Voglio avere una vasca, pesci, e piante. Cosa mi serve?
Leggi tutto...
 
Apistogramma cacatuoides
Scritto da gregory (Fabrizio Basagni)   
cacatoides5a.jpgAllevamento e riproduzione di Apistogramma cacatuoides
Leggi tutto...
 
La chimica e l'acquario (prima parte)
Scritto da gregory (Fabrizio Basagni)   
chimica.jpg La chimica e l'acquario : per saperne di più su durezza, conduttività e pH.
Leggi tutto...
 
Esperienza con P. sacrimontis
Scritto da gregory (Fabrizio Basagni)   
coppia_sacrimontis_2.jpgAllevamento e riproduzione di Pelvicachromis sacrimontis
Leggi tutto...
 
Piccoli ciclidi del lago Tanganica
Scritto da gregory (Fabrizio Basagni)   

stappersi_8_mesi.jpg

  Allevamento e riproduzione di "Lamprlogus" stappersii (meleagris)

Leggi tutto...
 
Elenco Lampade T5 e T8
Scritto da Rubens   
00232.jpgElenco delle lampade fluorescenti con attacchi T5 e T8 per acquari di acqua dolce.
Leggi tutto...
 
Allevare i Grindal (Enchitrei Bucholzi)
Scritto da GooseFish   
GrindalMini.JPGIn questo articolo viene descritto come realizzare una coltura di Grindal (Enchitrei bucholzi) in casa da usare come alimento per i nostri pesciolini.
Leggi tutto...
 
Schiudere le cisti di artemia
Scritto da GooseFish   
cisti1.jpg
In questo articolo troverete le indicazioni per ottenere una buona schiusa delle cisti di artemia salina.
Leggi tutto...
 
Esperienza camallanus
Scritto da biganasso (Stefano Bisio) - Michele e Viviana (capsula)   
c.jpg
Molti sono i casi che passano nella sezione di pronto soccorso del forum, ma questo in particolar modo mi ha colpito. Non sempre si riesce ad instaurare un rapporto di colaborazione così perfetto tra chi chiede aiuto e chi prova a darlo, come in questo caso. Ho deciso quindi di pubblicare questa esperienza vissuta da Michele e Vivana (capsula nel forum) e dai loro scalari, facilitato anche da tutto quello che loro stessi hanno descritto e documentato.
Leggi tutto...
 
Introduzione alle Patologie dei Guppy
Scritto da Associazione Italiana Guppy - prefazione Biganasso   

image002.jpg
Questo articolo, gentilmente fonrito dall'AIG (Associazione Italiana Guppy), cerca di aiutare tutti noi acquariofili a fare una diagnosi delle principali patologie che possono colpire la poecilia reticulata.

Leggi tutto...
 
Nothobranchius annectens
Scritto da Davide   
Nothobranchius annectens
Origine del nome: "annectens" deriva dal verbo latino "annectere" (adnectere): attaccare a, congiungere, connettere (gli inglesi direbbero "to link") per la peculiarità della specie di "congiungere" appunto le specie di Nothobranchius viventi sull'isola di Zanzibar con quelle appartenenti allo stesso gruppo ma reperibili sulla "terraferma" africana. Probabilmente è la specie di Nothobranchius più legata ai Nothobranchius guentheri
Leggi tutto...
 
ANTIBODI: journey between aquarium & nature
Scritto da Dabolox   
Antibodi.jpg
Nature gathers in itself something absolutely fascinating: the cycle of life, that allows us, and billions of other forms of life, since forever to exist and to procreate, a world regulated by laws at times very complicated, where there is ample space for random facts.
Leggi tutto...
 
Quattro vasche per quattro autori: il contest di Bologna
Scritto da paolo76   
Coadiuvati dai loro capaci “assistenti”, quattro preparati e capaci acquariofili hanno dato vita al primo Contest Italiano di Acquariofilia in occasione dell’Hydra Forum, tenutosi a Bologna in data 12 Novembre 2006 presso alcune sale del Boscolo Hotels Tower/ Centro Congressi Sponsorizzato dalla Ditta Elos per la parte tecnica e da Anubias per la fornitura delle piante acquatiche.
Leggi tutto...
 
Nanoreef in dieci punti
Scritto da paolo61   
1. L'acquisizione di informazioni
E’ sempre importante informarsi adeguatamente prima di iniziare una nuova avventura in campo acquariofilo, ma, in particolare, quando si ha a che fare per la prima volta con il mondo marino, l’informazione diventa indispensabile.
Leggi tutto...
 
Avete mai sentito parlare di Procatopus aberrans?
Scritto da Jambè   
Mai? Io no, mai, fino a che Andy Wattam non ha deciso di chiamarmi alcuni mesi fa. Con voce familiare mi disse: “Ciao amico, ho ricevuto alcuni killi rari da Melbourne. Le ultime tre coppie in Australia e non una persona con il tempo disponibile per allevarli.
Leggi tutto...
 
Euroflora 2006
Scritto da biganasso   
Euroflora 2006Un incantevole mix di colori e di profumi, realizzato da floricoltori e vivaisti, provenienti da 16 paesi del mondo, ha animato la città di Genova nei giorni dal 21 aprile al 1° maggio.
Leggi tutto...
 
Consigli per gli acquisti
Scritto da biganasso   

Poche e semplici regole da tener conto durante l'acquisto di un nuovo pesce o invertebrato, utili soprattutto per evitare problemi che in seguito potrebbero risultare catastrofici per il delicato equilibrio della vasca. Premetto che una vasca adatta ad ospitare i pesci deve essere una vasca matura, con un filtro biologico attivo da almeno un mese.

Leggi tutto...
 
Tegnue: il reef che non ti aspetti
Scritto da MisterG   
Cosa si intende per reef Si intende una roccia o altra struttura, che si trova appena sotto la superficie dell’acqua e che può creare pericolo per la navigazione di superficie. Anche una struttura artificiale creata dall’uomo e posta in acque basse dà origine a un reef. Si tratta comunque di improprio uso del termine, in quanto uno sbarramento artificiale sommerso crea solo un ambiente consono alla colonizzazione di organismi animali e vegetali.
Leggi tutto...
 
 
up
up