Benvenuti in AcquariOnLine!
Questo sito, gestito esclusivamente da appassionati, ha l'unico scopo di incentivare lo scambio di informazioni ed esperienze sul mondo dell'acquariofilia. Con questa finalità abbiamo realizzato i progetti satellite, orbitanti attorno al sito AcquariOnLine, al quale potrete accedere e partecipare cliccando sui relativi banner.
Forum AcquariPedia  

img_home_16.jpg
 
Comunicazioni

Ultime da Acquariforum




Malattie
Esperienza camallanus E-mail
Scritto da biganasso (Stefano Bisio) - Michele e Viviana (capsula)   
c.jpg
Molti sono i casi che passano nella sezione di pronto soccorso del forum, ma questo in particolar modo mi ha colpito. Non sempre si riesce ad instaurare un rapporto di colaborazione così perfetto tra chi chiede aiuto e chi prova a darlo, come in questo caso. Ho deciso quindi di pubblicare questa esperienza vissuta da Michele e Vivana (capsula nel forum) e dai loro scalari, facilitato anche da tutto quello che loro stessi hanno descritto e documentato.
Leggi tutto...
 
Introduzione alle Patologie dei Guppy E-mail
Scritto da Associazione Italiana Guppy - prefazione Biganasso   

image002.jpg
Questo articolo, gentilmente fonrito dall'AIG (Associazione Italiana Guppy), cerca di aiutare tutti noi acquariofili a fare una diagnosi delle principali patologie che possono colpire la poecilia reticulata.

Leggi tutto...
 
Consigli per gli acquisti E-mail
Scritto da biganasso   

Poche e semplici regole da tener conto durante l'acquisto di un nuovo pesce o invertebrato, utili soprattutto per evitare problemi che in seguito potrebbero risultare catastrofici per il delicato equilibrio della vasca. Premetto che una vasca adatta ad ospitare i pesci deve essere una vasca matura, con un filtro biologico attivo da almeno un mese.

Leggi tutto...
 
Storia di una pinnetta fortunata E-mail
Scritto da Biganasso   
Circa due anni fa, nel periodo pre-estivo, ho ereditato dalla sorella di mia suocera, prossima alla partenza delle vacanze, un piccolo pesciolino rosso di un anno (carassius auratus), con relativa boccetta di plastica da 3-5 litri. Questa piccola ed adorabile creatura era stata alimentata, fino a quel momento, con una mollichetta di pane a settimana, era stata sballottata dentro e fuori la boccetta per i classici cambi di acqua, ed era stata costretta a “respirare” acqua diretta del rubinetto a chissà quale temperatura.
Leggi tutto...
 
Esperienze con Camallanus oxycephalus E-mail
Scritto da Fabio Longo   
Qualche tempo fa ho acquistato, in un negozio della mia zona (Gallipoli – LE) un esemplare femmina di Poecilia reticulata. Ho dovuto faticare non poco per convincere il negoziante a vendermela in quanto la teneva per sé in una vasca appositamente realizzata per le selezioni. Il motivo è facilmente intuibile! Finita la vacanza e rientrato a Grosseto mi sono accorto che dall’ano del pesce fuoriuscivano due filamenti di colore rosso.
Leggi tutto...
 
La vescica natatoria E-mail
Scritto da Guido Ciprandi   
Una struttura cosi' importante e complessa deve essere oggetto di un approfondimento, poiche' solo conoscendone bene l'origine e le funzioni, saremo certi di poter comprendere perche’ i nostri pesciotti, loro malgrado, assumono alcuni atteggiamenti "sbagliati" o "distorti" in vasca.
Leggi tutto...
 
Le malattie dei guppy E-mail
Scritto da Simone Madeo   
Questo articolo vuole essere un piccolo e modesto aiuto per tutti coloro che allevano o decideranno di allevare questo simpatico e coloratissimo pesciolino.
Il Guppy (conosciuto anche con il nome di Lebistes o pesce milione) è un piccolo pesce originario dell’America centrale erroneamente noto come "pesce per principianti", poiché facile da riprodurre ed adatto a vivere anche nella normale acqua di rubinetto.
Leggi tutto...
 
L'acquario di quarantena E-mail
Scritto da Angelo Poli   
Mio padre dice spesso: a tutti i poeti manca una strofa. Che significa direte voi. E’ un po’ tipo: tutte le ciambelle non riescono con il buco. Ed io prendo in prestito questo modo di dire per sottolineare un mancanza importante: chi è appassionato di acquariologia ovviamente possiede uno o più acquari ma, quasi nessuno dedica una sola e semplice vasca alla quarantena dei pesci.
Leggi tutto...
 
 
up
up