Benvenuti in AcquariOnLine!
Questo sito, gestito esclusivamente da appassionati, ha l'unico scopo di incentivare lo scambio di informazioni ed esperienze sul mondo dell'acquariofilia. Con questa finalità abbiamo realizzato i progetti satellite, orbitanti attorno al sito AcquariOnLine, al quale potrete accedere e partecipare cliccando sui relativi banner.
Forum AcquariPedia  

img_home_15.jpg
 
Comunicazioni

Ultime da Acquariforum




L'acqua e la chimica
La chimica e l'acquario (prima parte) PDF Stampa E-mail
Scritto da gregory (Fabrizio Basagni)   
chimica.jpg La chimica e l'acquario : per saperne di più su durezza, conduttività e pH.
Leggi tutto...
 
Tabella Ph, Kh, Co2 PDF Stampa E-mail
Scritto da GooseFish   
Tabella per il calcolo della concentrazione di co2 presente in acquario sulla base dei valori di Ph e Kh
Leggi tutto...
 
L'impianto ad osmosi inversa PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca Zendrini & Stefano Florissi   
Chiunque si interessi o si sia interessato di acquari, non può non avere sentito più volte citare l’acqua RO, oppure l’acqua osmotizzata. Termini che a volte ci lasciano alquanto sorpresi e che spesso ci complicano la vita. Innanzi tutto partirei enunciando brevemente come funziona il principio dell’OSMOSI. “Secondo il principio dell'osmosi due liquidi di diversa concentrazione salina separati da una membrana semipermeabile tendono ad equilibrarsi naturalmente con il flusso della soluzione meno concentrata verso quella più concentrata”.
Leggi tutto...
 
Introduzione all'uso della CO2 in acquario PDF Stampa E-mail
Scritto da Angelo Poli   
Carissimi amici,Si parla abbondantemente, su tutti gli organi del settore, dell'importanza che la CO2 (anidride carbonica) riveste nel mondo acquariologico e sopratutto per la parte dulcacquicola. E' doveroso precisare che questo gas è fondamentale per la vita terrestre, ed acquatica, dato che contiene il carbonio, ovvero l'elemento quantitativamente più importante per la crescita della vita.
Leggi tutto...
 
L'uso del carbone attivo come materiale filtrante in acquario PDF Stampa E-mail
Scritto da Angelo Poli   
Questa nuova serie di brevi e coincisi articoli, che inizia con la descrizione di uno dei materiali filtranti più usati nel campo acquariologico, mira a fare chiarezza fra gli aspetti più comuni dell’ ABC dell’acquario, al fine di dare a quei gesti e usi spesso automatizzati e di routine, una spiegazione logica e comprensibile. Il carbone per uso acquariologico è uno stretto parente del carbone per uso domestico, quello per le grigliate o il barbecue per intenderci, ed è frutto della parziale combustione di legnami specifici, spesso legno di cocco.
Leggi tutto...
 
L'acquario d'acqua salmastra PDF Stampa E-mail
Scritto da Roberta Savage   
Da “Fishworld”, FBAS, Inghilterra Cos’è l’acqua salmastra? Se cerchi questa parola nel dizionario trovi "con un po' di sale". Questa è una descrizione di ciò che conosciamo come salmastra, ma se uno vuole essere pignolo, anche l’acqua dolce contiene sali. Stiamo parlando dei sali contenuti in acqua di mare, soprattutto cloruro di sodio. Riguardo all’acquario, possiamo considerare l’acqua salmastra come una via di mezzo tra l’acqua dolce e quella di mare.
Leggi tutto...
 
Semplici nozioni sulla chimica dell'acqua PDF Stampa E-mail
Scritto da Roberto Emili   
Salve a tutti. E’ mia intenzione dare, con questo articolo, la spiegazione scientifica di quei termini come “pH” e “durezza dell’acqua” con cui quotidianamente l’acquariofilo si trova a che fare cercando di farlo con parole semplici, banali esempi ed introducendo solo il minimo indispensabile delle nozioni di chimica utili allo scopo. Verranno utilizzate solo quelle semplici nozioni scientifiche note credo a chiunque.
Leggi tutto...
 
L'ammoniaca in acquario PDF Stampa E-mail
Scritto da Valter Nagliato   
Il termine ammoniaca si riferisce a due specie chimiche che sono in equilibrio nell’acqua (NH3, e lo ione ammonio NH4+,). I Test dell’ammoniaca misurano solitamente l'ammoniaca totale (NH3 più NH4+). La tossicità dell’ammoniaca è soprattutto attribuibile alla sua forma indissociata (NH3), in contrasto con lo ione ammonio (NH4+). In generale, la tossicità dell’ammoniaca(NH3) è tanto più elevata quanto più sono elevati i valori di pH.
Leggi tutto...
 
La durezza dell'acqua PDF Stampa E-mail
Scritto da Barbus   
Fondamentalmente sono due i valori che ogni acquariofilo deve conoscere a proposito dell’acqua della sua vasca, in modo anche da poter rispondere correttamente alle esigenze delle specie da allevare: la DUREZZA e il PH.
Leggi tutto...
 
 
up
up