Benvenuti in AcquariOnLine!
Questo sito, gestito esclusivamente da appassionati, ha l'unico scopo di incentivare lo scambio di informazioni ed esperienze sul mondo dell'acquariofilia. Con questa finalità abbiamo realizzato i progetti satellite, orbitanti attorno al sito AcquariOnLine, al quale potrete accedere e partecipare cliccando sui relativi banner.
Forum AcquariPedia  

img_home_02.jpg
 
Comunicazioni

Ultime da Acquariforum




Alimentazione
Allevare i Grindal (Enchitrei Bucholzi) PDF Stampa E-mail
Scritto da GooseFish   
GrindalMini.JPGIn questo articolo viene descritto come realizzare una coltura di Grindal (Enchitrei bucholzi) in casa da usare come alimento per i nostri pesciolini.
Leggi tutto...
 
Schiudere le cisti di artemia PDF Stampa E-mail
Scritto da GooseFish   
cisti1.jpg
In questo articolo troverete le indicazioni per ottenere una buona schiusa delle cisti di artemia salina.
Leggi tutto...
 
Metodo alternativo per cibare i pesci da fondo PDF Stampa E-mail
Scritto da Roby68   

Ecco come alimento i miei pesci da fondo, con del normale cibo in scaglie in alternativa alle normali pastiglie; il perchè?...perchè le 5 caridine japonica che ci sono nella vasca si appropriano immediatamente delle pastigliette, per di più spezzettate in quattro, lasciando a bocca "asciutta" gli altri pesci. E' anche un metodo meno inquinante della pastiglia....

Leggi tutto...
 
L'alga spirulina PDF Stampa E-mail
Scritto da Stefano Florissi (Dabolox)   
La Spirulina è un’alga microscopica pluricellulare appartenente alla classe delle Cynnophycceae ed alla famiglia delle Oscillatoriaceae e deve il suo nome alla forma naturale che ricorda una spirale. Quest’alga si sviluppa per fotosintesi clorofilliana come avviene per le piante e si trova originariamente nei laghi messicani e dell’Africa occidentale con valori di ph alcalini ed alti gradi di durezza.
Leggi tutto...
 
Tubifex: come allevarli PDF Stampa E-mail
Scritto da Virgilio   
A scapito della loro “recente” apparizione in Italia, i Tubifex vengono utilizzati in acquariofilia da almeno 100 anni, soprattutto nella loro varietà rossa, che si differenzia dal tubifex nero in quanto quest’ultimo, seppur appartenente alla stessa specie, risulta più scuro di colore. Inoltre, il tubifex nero è più duro, più resistente all’essicazione e crea meno problemi alla salute dei pesci.
Leggi tutto...
 
Procurarsi cibo vivo PDF Stampa E-mail
Scritto da Roberto Posarelli   
Allevare Daphnie, Cyclops, Diaptnomus ecc, può essere possibile, ma dove procurarsi questi mangimi vivi? Vediamo se riusciamo a fare una panoramica abbastanza ampia su questo argomento. Daphnie e simili, vivono di solito in pozze dove troviamo anche abbondante materiale organico, foglie, legni, escrementi di animali ecc, sia in pieno sole che in ombra, di profondità variabile, ma sempre con acqua stagnante o solo poco mossa (ma qui i raccolti saranno numericamente molto inferiori), inoltre è assai improbabile trovarle in stagni che ospitano pesci.
Leggi tutto...
 
Schiuditoi di artemia salina fatti in casa PDF Stampa E-mail
Scritto da Giulio Pelosi   

Cimentandosi nella riproduzione di qualsiasi pesce in acquario ci si sarà resi conto dell’importanza di offrire a nuovi pesciolini appena nati, Artemia salina appena schiusa. Senza dubbio però per allevare vere e proprie covate di avannotti servono almeno due schiuditoi di artemia salina caricati a giorni alterni per far si di avere sempre una disponibilità di questi, utilissimi crostacei.

Leggi tutto...
 
Mangiatoia economica automatica PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca "0xford11"   
Propongo la costruzione di un distributore automatico di cibo con autonomia di circa venti giorni senza problemi di umidita’ come spesso accade con i prodotti disponibili in commercio. Il tutto naturalmente con attenzione alla spesa che non dovrebbe superare i 15 euro.
Leggi tutto...
 
Costruzione di un retino-colino per scongelare il mangime PDF Stampa E-mail
Scritto da Giulio Pelosi   


Con questo articolo cerco di fornire informazioni per la costruzione di un piccolo Retino-Colino per permettere di scongelare il mangime congelato come il famosissimo Chironomus...
Leggi tutto...
 
Il pranzo e' servito PDF Stampa E-mail
Scritto da Angelo Poli   
Premessa: questo non vuole essere un articolo né tecnico né spezializzato, ma dedicato soprattutto a semplificare e a migliorare l’uso quatidiano dei mangimi pronti e confezionati per pesci ornamentali, ed evitare dannosi ed inutili eccessi. Probabilmente uno dei problemi maggiori che pregiudicano il buon funzionamento di un acquario è la cattiva alimentazione dei pesci.
Leggi tutto...
 
Realizzare un schiuditoio per artemie (2 progetti) PDF Stampa E-mail
Scritto da REDhotCHILIpeppersSFRA & GooseFish   

Due progetti diversi ma lo stesso fine, costruirsi in maniera semplice ed economica un schiuditoio per artemie.

Leggi tutto...
 
 
up
up